Soba, alghe Hijiki, shoyu e arance in una ricetta tutta vegan
Un connubio di alimenti abbinati insieme per esaltarne i sapori con un effetto benefico al nostro corpo. Ma soprattutto voglia di sperimentare alternative ancora sconosciute ed estremamente stimolanti.
Alghe Hijiki, Soba, arance e shoyu
Ingredienti per 4 persone:
- 250 gr di soba
- 100 gr di pangrattato
- 16 olive nere infornate
- 16 mandorle sgusciate (salate o al naturale)
- 1 arancia
- 1 manciata abbondante di alghe Hijiki
- olio extra vergine d'oliva
- shoyu
- peperoncino
- sale (ma anche no visto che le alghe sono salate)
- pepe nero
La Preparazione:
Cominciate con l’idratare le alghe. Ho usato le Hijiki perchè una volta idratate hanno una resa molto buona e perchè il loro sapore è simile a quello delle vongole o dei frutti di mare. Se le lasciate più di 15 minuti a bagno in acqua saranno anche molto belle da vedere, lucide e compatte.Per prima cosa mettete a bollire l’acqua per la soba.
Passate a preparare il pangrattato. Mettetelo in una padella a brunire. e tenetelo da parte.
Tritate le olive nere infornate. Di solito uso quelle greche ma in questo caso, essendo più amarognole, bilanciano bene il dolce degli zuccheri dell’ arancio che andranno a caramellizzare la nostra soba.
Riducete a scaglie o a pezzettini le mandorle.
Grattuggiate la buccia di arancio (bio ovviamente), spremetela e in una padella ampia dove potrete risottare la soba mettete olio, olive, mandorle, alcuni pezzettini di alghe (hanno la funzione delle alici praticamente), peperoncino. Fate rosolare il tutto e poi aggiungete il succo dell’arancia cuocendo per qualche minuto.
La soba cuoce in pochi minuti. Quindi bastano 2 minuti in acqua bollente e poi scolatela. La finiremo di cuocere nella pentola. Tenete da parte l’acqua di cottura. Per comodità usate il forchettone per tirar su la soba così rimane l’acqua di cottura a vostra disposizione. Una volta messa la soba nella pentola fatela saltare aggiungendo pian pianino dell’acqua di cottura che insieme all’arancia darà la cremosità necessaria a legare tutti gli ingredienti in un’emulsione cremosa e avvolgente. Nell’ultimo minuto aggiungete la scorza di arancia grattugiata, il pangrattato brunito e una bella macinata di pepe nero e mescolate.
Potete servirla con delle zeste di arance leggermente caramellate e della salsa shoyu.
Autore: Maria Teresa Pastanella
Nessun commento:
Posta un commento