mercoledì 19 marzo 2014

Uno spago speciale a 5 ingredienti...

Con questa ricetta partecipo al contest del blog La mia cucina vegetale con solo 5 ingredienti!

 Oggi avevo voglia di spaghetti ma pensavo anche ai 5 ingredienti con cui farli ed ecco una ricetta che non ha grassi ma con un piccolo trucco è diventata saporitisssssssssssssima, ve la consiglio perchè è da provare!

Ingredienti per due persone:

500 gr di cime di rapa
150 gr di spaghetti
20 pomodorini datterini
1 spicchio di aglio (opzionale)
origano!!!!
sale

Pulite le cime di rapa e lavatele bene. Nel frattempo mettete l'acqua a bollire. Appena bolle buttate le cime di rapa e a metà cottura unite gli spaghetti.


In un tegame largo mettete i pomodorini tagliati a metà e l'aglio se vi piace, salate e a fuoco bassissimo fateli andare coperti per un paio di minuti perchè si aprano tirando fuori il loro prezioso succo. Tirate su la pasta e i broccoletti al dentissimo con una schiumarola e buttateli velocemente nella padella con i pomodorini. Aumentate la fiamma affinchè il liquido che inevitabilmente avrete portato nella padella si amalgami al tutto e spadellate o se preferite mescolate velocemente. Quando la cottura dello spago sarà di vostro gradimento spegnete ed impiattate. Prima di servire date una bella spolverata di..... origano!!!! E questo è il segreto di questa pasta dove non c'è olio e non c'è nemmeno aglio (se non vi piace) o peperoncino. Ma l'origano farà la differenza, rendendola saporitissima e creando un effetto speciale con le cime di rapa che vi sorprenderà!

Nessun commento: