sabato 22 marzo 2014

Lenticchie alla saudita.

Nei miei giri internazionali ho avuto la fortuna di gustare molte pietanze e questa è una di quelle pietanze che ho avuto la fortuna di assaporare. E' la zuppa di lenticchie fatta in Arabia Saudita (laadas), piatto veramente speciale e che oggi mi ritrovo a portare spesso sulla mia tavola accompagnato da una semplice insalatina fresca.

Ingredienti per 2 persone:

250 gr di lenticchie piccole
2 pomodori
1 carota
1 patata
1 cipolla
2 spicchi di aglio
brodo vegetale
prezzemolo
cumino (mia variante)
olio evo
sale
peperoncino

In una pentola mettete a soffriggere la cipolla affettata sottilmente, gli spicchi di aglio e il peperoncinocon un pochino di olio. Appena si imbrunisce aggiungete i pomodori tagliati a pezzettini, salate e mettete il cumino. Comincerete a sentire per casa profumo di oriente che si sprigiona dai fornelli. Ora aggiungete le lenticchie scolate dopo averle ammollate per un 15 minuti buoni. Mescolate e ricopritele con del brodo vegetale. Portate a bollore per una decina di minuti e aggiungete le carote e le patate tagliate a dadini. Fate cuocere incoperchiato controllando sino a cottura delle verdure. Inondate di prezzemolo tritato finemente e servite. In genere l'accompagno con una insalatina di pomodori sempre della cucina araba ricca.

Vi piacciono questi viaggi in terre lontane?

Nessun commento: