Ricetta vegan: insalata di zucca e asparagi
Comincia a fare caldo e le insalate sono piatti speciali in estate, invitanti e leggeri. Zucca, asparagi e pinoli in insalata, serviti freschi sono un piatto unico molto gradevole per ricaricarsi. Il procedimento è stato un po’ lungo ma ne è valsa la pena. Giudicate voi.
Insalata di Asparagi e zucca nella preparazione di una ricetta completamente vegana
Ingredienti per 4 persone:
- 1 zucca di circa 500/600 gr
- 1 manciata abbondante di pinoli
- 1 mazzetto di prezzemolo o coriandolo fresco
- 1 mazzo di asparagi freschi
- 1 pezzo di zenzero fresco o 1 C di quello in polvere
- 1 spicchio di aglio
- 1 scalogno
- 1 c di cumino
- Pepe
- Sale
- 1 pizzico di peperoncino
- Olio evo
Cominciate con l’occuparvi della zucca, lavatela e se piccolina come la mia provate a cuocerla intera. Ponete dei fogli di carta argentata su una teglia appoggiate la zucca e infornatela direttamente in forno caldo a 180 gradi per circa un’ora. Saprete quando è cotta
perché sarà morbida e la forchetta entrerà facilmente nella buccia. Intanto che cuoce la zucca preparate gli asparagi. Non mi piace sprecare nulla di queste meraviglie e quindi ho tagliato in tre parti gli asparagi ma invece che buttare la parte più dura, come spesso avviene, ho usato un pelapatate e ho salvato tutto. Si può vedere dalla foto il risultato. Metteteli a bollire lasciandoli però al dente.
Intanto che cuoce la zucca preparate gli asparagi. Non mi piace sprecare nulla di queste meraviglie e quindi ho tagliato in tre parti gli asparagi ma invece che buttare la parte più dura, come spesso avviene, ho usato un pelapatate e ho salvato tutto. Si può vedere dalla foto il risultato. Metteteli a bollire lasciandoli però al dente.
Quando la zucca è pronta lasciatela raffreddare per evitare ustioni. Poi incidete la parte superiore in modo da togliere un cappello che poi servirà per coprire l’insalata. Togliete i semi che si potranno tostare ed usare in altre preparazioni. E cominciate a scavare delicatamente la polpa mettendola in una insalatiera. Ovviamente se invece userete zucca già pulita saltate questo passaggio.
In un capiente tegame ponete l’aglio tritato finemente, lo scalogno sminuzzato e un filo di olio con il peperoncino per fare un leggero soffritto. Aggiungete gli asparagi e fateli andare per 5/6 minuti. Togliete alcune punte per la guarnizione. E’ ora il momento della zucca. Unitela agli asparagi e salate. Aggiungete anche il cumino e lo zenzero fresco che avrete pelato e grattugiato. Spadellate velocemente e fate andare ancora per 4 minuti a fiamma vivace.
Fate intiepidire.
Intanto tostate leggermente i pinoli in padella.
Riempite la zucca o un’insalatiera, cospargete di prezzemolo lavato e tritato finemente, i pinoli e un pochino di olio evo. Una macinata di pepe nero e servite in tavola e Buon Appetito.
Nessun commento:
Posta un commento