martedì 24 giugno 2014

Fillo alla greca.

Ormai sapete tutti la mia passione per la cucina greca e specialmente per la fillo.

Ed ecco qui una veganizzazione che mi ha lasciata molto soddisfatta. Croccante fuori, morbida dentro e soprattutto molto simile al ricordo della feta nella fillo della mia infanzia.

Ingredienti:

1 confezione di pasta fillo
250 gr di tofu
100 gr di latte di soia
origano (fresco è meglio)
sale abbondante
pepe
olio evo

La lavorazione è semplicissima, spezzettate il più possibile il tofu che la fa da padrone sostituendo la feta. Lavorarlo con le mani è anche molto piacevole. Aggiungete il latte di soia per renderlo cremoso. Salate abbondantemente (la feta è salatina) aggiungete l'origano fresco o secco, una macinata di pepe e lasciate riposare nella ciotola in frigo.
Preparate una teglia da infornare mettendo un foglio di fillo, spennellate di olio, aggiungete un altro foglio e proseguite fino a cinque fogli. Alternateli incrociandoli in modo da poterli poi ripiegare incrociandoli. Prendete il composto e stendetelo all'interno distribuendolo uniformemente. Prendete gli ultimi fogli di fillo e oliateli mettendoli sopra al composto ripiegati in due. Alla fine ripiegate i lembi esterni ed infornate a 180 gradi per circa 20/25 minuti. Servite subito se volete la croccantezza....... E questo è il risultato:

Nessun commento: