giovedì 28 novembre 2013

Strudel di mele alla mia maniera.

Ecco un dolcetto che si accompagna bene con il secondo di prima e continua a riscaldarci......


Molto sugoso e ricco di tante bontà. Ma la ricetta.... domani! Un po' di suspense non guasta.

Ecco la ricetta:

Ingredienti per la pasta frolla:

250 gr di farina di kamut
50 gr di zucchero di canna
100 gr di margarina 
1 bicchierino di acqua freddissima
1 pizzico di sale
1 pizzico di cannella in polvere

Settacciate la farina su una spianatoia o in una ciotola e allargate al centro dove mettere tutti gli altri ingredienti. Il segreto sta nel lavorare la pasta con le punta delle dita e velocemente. Quando avrete ottenuto una pasta omogenea avvolgetela nella pellicola e mettetela a riposare in frigo.

Ingredienti per il ripieno:

6/7 mele gialle
100 gr di uva passa
50 gr di pinoli
100 gr di mandorle pelate
150 gr di margarina divisa in due parti
1 bicchierino di rum
150 gr di zucchero di canna
2-3 c di cannella
1 limone (la buccia grattuggiata)
100 gr di pangrattato

Dopo il giusto riposo della pasta (un paio d'ore circa) cominciate a preparare il ripieno. Mettete a mollo l'uvetta nel rum, sbucciate e togliete il torsolo alle mele affettandole sottilissimamente, in una capiente ciotola unite le mele con l'uvetta scolata, la buccia del limone grattuggiato, la cannella, i pinoli, lo zucchero e le mandorle (io le ho lasciate intere ma potete tritarle). A parte mettete a tostare il pangrattato con metà margarina. Su di un canovaccio stendete rapidamente la pasta frolla, ungetela con il resto della margarina precedentemente sciolta e fredda e cospargete con il pangrattato tostato. Ora stendete il composto di mele in maniera uniforme su tutta la superficie e aiutandovi con il canovaccio arrotolate la pasta ed il composto dalla parte più lunga. Cospargete la superficie con
dello zucchero di canna e fate cadere alcuni fiocchi di margarina. Infornate a 200 gradi per circa 40 minuti. E' sufficientemente buona così ma se proprio siete golosi servite le fette con una colata di cioccolato fondente sciolto! 

E' da urlo!!!!!!!!!!
 

Posta un commento