venerdì 1 novembre 2013

Insalata deliziosa per la giornata Vegan Mondiale!

Come procede questo giorno dedicato all'alimentazione vegana? Qualcuno, qualcuna si è aggiunto a noi?



Allora eccovi una ricetta con cui ho festeggiato questa giornata. 

Per l'insalata:

1 sedano rapa
2 carote
1 cipolla di tropea
2 scalogni
1 cucchiaio di alga dulse
1 lime
1 spicchio di aglio
2 peperoncini
1 cucchiaino di zucchero di canna
2 cucchiai abbondanti di anacardi
basilico
prezzemolo
sale 
olio evo
 

In un mortaio pestare insieme un cucchiaio abbondante di alga dulse dopo averle tenute qualche momento in ammollo,  un pizzico di sale, l'aglio, i peperoncini, lo zucchero di canna; diluire questo composto con il succo dei lime.
Mescolare in un'insalatiera il sedano rapa a cubetti o a julienne con gli scalogni affettati, le carote affettate, la cipolla di tropea affettata, prezzemolo e basilico sminuzzati; aggiungete gli anacardi tostati in padella con una presa di sale, la salsa piccante preparata e servire.


Ho usato due ingredienti particolari, il sedano rapa e le alghe. Uso spesso le alghe in aggiunta ad insalate o minestre. L'alga Dulse è un'alga morbida e dal gusto caratteristico e deciso, quasi piccante ma povera di sodio. Per il sedano rapa invece ha le stesse proprietà del sedano normale e a me piace maggiormente perchè è meno filamentoso.

Questa insalata, accompagnata da due fette di pane bruschettato caldo è stato un modo decisamente buuuuuuuono per festeggiare questa giornata speciale.



Nessun commento: