lunedì 7 luglio 2014

Un dolce per Naturopataonline!


Torta crudista: ricetta di un dolce crudo tutto vegano



torta-crudista-dolce-crudo
Un dolce crudista ricco di proprietà e naturalmente zuccherato.  Ricco di proprietà naturali e di dolcezza dovuta alle meraviglie che la natura ci offre, questo tortino può essere servito fresco o congelato e poi lasciato stemperare una 10 di minuti come ho fatto io.

Ricetta vegana: torta crudista con mango, mandorle, cocco a scaglie e frutti di bosco

Ingredienti per 4 tortini:

Per la crema:
Per la base:
  • 100 gr di uvetta non ammollata
  • 100 gr di mandorle
  • 250 gr di datteri denocciolati
  • 150 gr di cocco a scaglie
Per la decorazione:
  • Foglie di menta
  • More, lamponi, mirtilli per la guarnizione
Preparazione:
Cominciamo con la preparazione della base. Mettete a tritare la frutta secca. Ho usato datteri deglet nour che sono i miei preferiti. E’ considerata la varietà Regina, la più pregiata. Deglet significa “dattero” e Nour significa “luce”, la componente delle due parole forma “Dattero di luce” che ha un significato nella lingua araba legato alla sua bellezza. Pensate che quando sono maturi, si può intravedere il nocciolo. Sarà per questo che mi piace più di tutti questo dattero perché mi permette di portare luce nei miei piatti. Fate andare il robottino o il frullatore. Caso mai aveste necessità aggiungete un pochino di acqua al composto. Per ultimo aggiungete il cocco a scaglie.  Fate un impasto che avvolgerete nella pellicola e metterete in frigo a riposare.
condimenti
Passiamo alla crema. Ho usato manghi indiani perché sono molto più succosi e dolci rispetto a quelli che siamo abituati a vedere nei supermercati di colore rosso/verde. La varietà che sono riuscita a trovare è il Dasheri mango proveniente dal nord dell’India. E’ succoso, dolce, avvolgente. Ideale per fare questa crema che ha l’aspetto e la consistenza di una crema fatta con le uova ma è semplicemente la polpa e il succo del mango allungato con del lime per facilitare la frullatura.
mango
Passiamo alla composizione. Prendete dei pirottini (anche da forno) e mettete il composto per la base schiacciandolo anche sui bordi, dovranno contenere la crema. Se morbido aggiungete altro cocco a scaglie.
ricetta-finita-dolce-crudo
Versate la crema di mango e decorate con more, mirtilli, lamponi. Aggiungete alcune foglioline di menta fresca e potete metterli in freezer per 48 ore o nel frigo se preferite un dolce a cucchiaio. I miei sono stati messi nel freezer. Lasciateli
Se scegliete la variante a cucchiaio potete anche spolverizzare la tortina con zucchero a velo. Sicuramente piace molto ai bambini e visto il carico energetico direi che sono ottimi per una merenda estiva ricca di proteine e di bontà.

Nessun commento: