domenica 13 luglio 2014

Frittelle di zucchine senza uovo e senza parmigiano!

Chi ha detto che solo con uovo e parmigiano si ottiene un buon fritto? Provate queste frittelle.

Ingredienti per la pastella:

Acqua frizzante ghiacciata
Farina q.b.
buccia grattugiata di un limone

sale
pepe

Ingredienti per le frittelle:

Zucchine tagliate a julienne (è di rigore)
foglie di basilico
olio di semi
sale


A seconda di quante frittelle volete fare mettete la farina rigorosamente settacciata in un'insalatiera e cominciate a versate l'acqua frizzante (vi consiglio la rocchetta rossa) ghiacciata. Dovete ottenere una crema piuttosto densa. Mescolate con una frusta o una forchetta facendo prendere aria al composto. Salate e pepate. Mettete in frigo con della pellicola per non farla ossidare. Intanto tagliate a julienne le verdure che avete deciso di frittellare, se usate le zucchine asciugatele dopo averle tagliate. Tritate finemente il basilico e aggiungetelo alle zucchine. A questo punto prendete la pastella e aggiungete le verdurine mischiando il tutto.


Mettete a scaldare l'olio e quando è ben caldo prendete il composto con un cucchiaio e versatelo nell'olio facendo friggere prima da un lato e poi dall'altro le frittelle.
 Non mettetene tante insieme altrimenti non riuscirete a girarle. Vi faccio vedere come deve essere la parte cotta:


Si nota la differenza? Quando avranno preso il colore bello dorato toglietele dall'olio e mettetele a sgocciolare su carta da cucina salando subito quando sono ancora caldi. Varianti? carotine, peperoni e patate..... tutte a julienne. Potete fare anche diversi tipi di frittelle e servirle come secondo con una bella insalata magari al cocomero!!!

Nessun commento: