giovedì 24 aprile 2014

Spiedini dell'agnello felice, guacamole, tahina e Panino della Pasquetta

Ecco i miei spiedini e per chi aveva ancora fame un bel panino da picnic:

Ingredienti per il guacamole:

1 spicchio di aglio
2 cipolline fresche
1 avocado
1 lime
peperoncino
olio evo
sale

Pulite lo spicchio d'aglio e tritatelo, fate lo stesso con le cipolline fresche ma lasciate anche un pochino del gambo verde. Mettete il tutto in un robottino. Lavate e pelate l'avocado, tagliatelo a pezzettoni e aggiungetelo nel robotino. Spremete il lime (o limone se preferite), io ho grattuggiato anche un pochino della buccia. Aggiungete olio, sale e peperoncino a piacere, fate andare il robottino e la prima salsa è fatta.

Ingredienti per la tahina:

1 spicchio di aglio
4 cucchiai di salsa tahina bio (fidatevi, è più buona)
1 limone
1 pizzico di cumino in polvere
1 pizzico di peperoncino in polvere
sale
olio evo
prezzemolo fresco opzionale

Tritate finemente l'aglio e mettetelo in una terrina. Aggiungete i 4 cucchiai di salsa, il succo di limone e cominciate a mescolare. La salsa inizialmente è molto densa, dovete stemperarla con il limone e se proprio resta ancora densa con un goccino di acqua. Salate, aggiungete il peperoncino e il cumino, un filo d'olio e se volete fare un figurone una bella spolverata di prezzemolo fresco tritato.

Ed ora passiamo alle polpettine. Questa volta ho preso delle polpettine di soia belle e pronte ma mi sembrava la cosa più veloce per non passare la mattinata in cucina. Le ho cotte su una padella antiaderente senza grassi e le ho irrorate all'ultimo con un'emulsione di olio, limone, aglio tritato. Regolate di sale a vostro piacere, io non l'ho aggiunto perchè tendenzialmente non uso molto sale.

Ingredienti per 1 spiedino:

1 foglia di lattuga o radicchio
1 fragola messa a macerare in aceto balsamico
1 polpettina

Lavate la lattuga o il radicchio a vostro piacere, salate e spennellate con dell'olio; immergete la fragola lavata e pulita nell'aceto balsamico e infilzate prima la foglia di lattuga o radicchio arrotolata su se stessa, poi la polpettina ed infine la fragola prima messa a insaporirsi nell'aceto.


Ingredienti per il panino:

1 rosetta
2 polpette
1 fetta di cipolla fresca grigliata
2 fettine di cetriolo
2 foglioline di lattuga
1 cucchiaio di guacamole
1 fetta di mozzarella autoprodotta

Ho usato la rosetta che è la mia preferita. Spaccatela a metà, levate la mollica eventuale e cospargete le due metà con la salsa guacamole, sulla parte della base mettete due foglie di lattuga, 2 fettine di cetriolo sbucciato le due polpettine e la fettina di mozzarella che però è opzionale.


Chiudete il pane e..... mettetelo su una griglia con un coperchio pesante sopra per un minuto, giratelo sempre mettendo sopra il coperchio e il gioco è fatto :D


Nessun commento: