mercoledì 16 aprile 2014

Carciofi fritti! Non per salutisti!

Troppo buoni! Croccanti fuori, morbidi dentro!


Ci sono anche due melanzane infiltrate ma mi andavano e così ho fatto un pranzo speciale ;).

Ingredienti:

4 carciofi tagliati a spicchi
birra freddissima
3/4 cubetti di ghiaccio
200 gr di farina 00
yogurt di soia
olio di arachidi
sale

In una ciotola mescolate la farina, sale a piacere e aggiungete lentamente la birra. E' importante dosare la birra in modo da ottenere una consistenza fluida e omogenea ma non liquida: la pastella deve infatti restare avvolta sul cibo, ma la parte in eccesso deve colare via. Trucco importantissimo se volete il fritto croccante fuori, morbido dentro e anche poco unto: birra ghiacciatissima e ancora meglio se riuscite a mettere dei cubetti di ghiaccio al posto di parte della birra. Lo schock termico che i cibi subiranno a contatto con l'olio bollente eviteranno l'assorbimento in eccesso dell'olio.
La mia variante è stata quella di mettere per una notte i carciofi (li ho comprati già puliti) in yogurt e succo di mezzo limone in frigo.

Che ne dite? Certo per chi è salutista non va bene, ma per chi si vuole godere una delizia della stagione bè.... che altro dire? Ne ho mangiati parecchi ;)





Nessun commento: