domenica 9 febbraio 2014

Torta profumatissima di Nonna Papera....

Ed ecco il risultato finale:


Ingredienti:

200 gr di farina 00
150 gr di zucchero
1 bicchierino di rum
4 mele renette
1 bicchiere e mezzo di latte di soia
1 bustina di lievito per dolci
1 limone non trattato
50 gr di uvetta passa
50 gr di noci macadamia
20 gr di burro di soia

Settacciate la farina insieme al lievito in una terrina e unite lo zucchero; aggiungete il latte di soia poco alla volta sino ad ottenere un impasto cremoso, senza grumi e solido. Grattuggiate la buccia del limone e amalgamatela insieme al composto.
Nel frattempo avrete preparato le mele sbucciandole, affettandole sottili e mettendole a macerare con il succo di limone. A parte mettete ad ammollare l'uvetta passa nel rum. Foderate una teglia da forno con la carta da forno e preparate il forno a 180 gradi. Scolate l'uvetta e versate il rum nell'impasto, giratelo e versatelo nella teglia. Poi sopra mettete mele, uvetta e noci tagliate a pezzetti. Infornate per circa 30/40 minuti dopo aver messo dei pezzettini di burro sopra alle mele.

Devo dire che è una rivisitazione di una ricetta di Nonna Papera con delle varianti mie personali, le noci di macadamia e il rum che dona un pochino di carattere alla torta.

Ed ecco come l'ho servita con una cremina fatta con yogurt di soia tiepido in cui ho sciolto una bacca di vaniglia..... Godurioso e se poi volete aggiungere una spolverata di zucchero a velo è ancora più buona....
Si può mangiare tiepida o fredda o il giorno dopo, anche se in questo caso è difficile che ci arrivi!



Nessun commento: