martedì 30 settembre 2014

Brownies o Muffins fate voi!

Ed eccovi il dolce per il mio compleanno amici! Una rosa ed un cuore tutti per voi!

Ingredienti:

130 gr di farina di riso
80 gr di fecola di patate
80 gr di barbabietole rosse
150 gr di cioccolato fondente in blocchi
110 gr di olio di semi (l'evo è più pesante nei dolci)
70 gr di zucchero muscobado
5 cucchiai di amido di mais
1 bustina di lievito per dolci
mezza tazzina di latte di riso
1 pizzico di sale

In un pentolino sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Unite a filo l'olio e mescolate facendo prendere aria al composto, quindi dal basso verso l'alto. In un altro pentolino,sciogliete 4 cucchiai di amido di mais in 250 ml di acqua fredda e mettete il composto sul fuoco sino ad ottenere una crema morbida. Mettetela da parte a freddare leggermente.
 In una ciotola versate la crema ottenuta insieme al cioccolato fuso e unito all'olio, mescolando sempre con movimento dal basso verso l'alto fino a formare un impasto denso e caldo al quale andranno aggiunti lo zucchero e, con un setaccio, la farina di riso, la fecola di patate, il lievito e il sale.



 Aggiungete all'impasto mezza tazzina di latte di riso e un cucchiaio di amido di mais, fino ad ottenere un composto omogeneo ma molto compatto e sodo, verificando che si stacchi dalle pareti della ciotola senza appiccicarsi. Se fosse troppo liquido o ancora troppo appiccicoso, aggiungere della fecola di patate. Aggiungete per ultimo la barbabietola asciugata e tritata con il robottino.  Con dell'olio ungete le formine o una teglia da forno e verstevi della farina di riso prima di versare l'impasto. Riempite a metà le formine perchè poi crescerà. Cuocete in forno ancora freddo con programma ventilato a 180 per circa 20 minuti.



E ora arriva la parte più difficile, dovete aspettare, aspettare, aspettare. Non toccate nulla sino a che non diventano freddi o tiepidi almeno. Metteteli a freddare su una grata in modo che prendano aria e si stabilizzino.


Spolverizzate con zucchero a velo e buon compleanno!!!!

Nessun commento: