giovedì 12 dicembre 2013

Un dolce Abete per la tavola delle nostre feste....

Ho addobbato la mia casa, ho addobbato il mio blog, ho addobbato anche il mio cuore per accogliere lo Spirito del Natale.... In attesa dei doni della notte più magica dell'Anno e sperando che siano doni d'Amore, di Gioia e di Speranza eccovi un Abete dolce e cruelty free:


Ma la ricetta a domani.... stasera non ce la posso fare! :D

Ingredienti:

3 cucchiai di agar agar
300 gr di carote grattuggiate
50 gr mandorle macinate a farina
200 gr di zucchero di canna
300 gr di farina
1 bustina di vanillina
90 gr di olio di semi di girasole

Per la copertura:

granellini di zucchero
zucchero a velo
2 cucchiai di zucchero caramellato

Ottenete le carote grattuggiate e schiacciatele lasciandole riposare in un colino a perdere acqua. Nel frattempo diluite i 3 cucchiai di agar agar con 3 cucchiai di acqua e fate andare nel robottino montandoli con lo zucchero. In una capiente ciotola settacciate la farina con la bustina di vanillina e la farina di mandorle. Versate il composto nello zucchero montato e aggiungete anche l'olio cercando di mantenere la spumosità dello zucchero e l'agar agar. Oliate e infarinate uno stampo anche a forma di stella o di albero di natale infornate a 180° per circa 30 minuti. Poi spegnete e lasciate in forno chiuso per una decina di minuti. Fate la prova dello stecchino che deve uscire pulito dopo aver punzecchiato la torta al centro.
Quando si fredda rovesciate il dolce e cominciate a decorarlo. Potete farlo anche con della frutta candita. Le ciliege possono essere le palline dell'albero, i pezzetti di cedro e di ananas le decorazioni. Insomma date fondo alla vostra fantasia dopo aver spennellato la torta con lo zucchero caramellato. Per ultimo una bella spolverata di zucchero a velo che è l'effetto neve......




 

 

Nessun commento: