domenica 30 novembre 2014

Orzotto alla zucca ma con un tocco.....rosa!

Un orzotto un pochino particolare perchè? ..... leggete ragazzi!

Ingredienti:

2 pezzi di zucca a fette
1 gambo di sedano
2 pomodori
1 carota
10 cipolline borettane
100 gr di orzo
brodo vegetale
1 cucchiaio di conserva di pomodoro
sale rosa dell'himaya è questa la sorpresa!!!!!!
olio evo
pepe nero


E' questa la particolarità, un sale puro, non raffinato, rosa e ricco di ferro!!! E' purissimo, conosciuto in Oriente da più di 250 anni, deve il suo colore proprio al contenuto di ferro. E' usato anche in cosmetica ma soprattutto esalta il gusto delle pietanze in cui è usato. Provatelo e non ne potrete più fare a meno.
E cominciamo. Pulite e tagliate a pezzettoni la zucca, la carota, il pomodoro e le cipolline. Sfilacciate il sedano tagliatelo a pezzi e unitelo al resto in una pentola capiente. Aggiungete un bicchiere di brodo vegetale tiepido e coprite facendo andare a fuoco medio alto. Più o meno come nella foto:


Appena gli ingredienti si cominciano a sfaldare salate con i grani grossi del sale rosa, aggiungete un cucchiaio di  conserva, abbassate la fiamma ed eventualmente aggiungete del brodo vegetale. Fate andare per 15/20 minuti e poi, senza scottarvi, usate il minipimer per ottenere una crema. Già così si può mangiare, ma invece aggiungiamo l'orzo. Lavatelo sotto l'acqua corrente in un passino a maglia stretta.Versatelo nella crema su fuoco bassissimo e giratelo per farlo insaporire. Ed ora fate come se fosse un risotto. Aggiungete brodo vegetale, girate aspettate che assorba e aggiungete altro brodo. Sempre a fuoco basso altrimenti si attacca sul fondo. Quando è ancora al dente spegnete, lasciate coperto sul fuoco spento così finirà di cuocersi ancora una decina di minuti e poi servite con prezzemolo tritato e un'abbondante macinata di pepe nero.
È purissimo, non raffinato, ha 250 milioni di anni e naturalmente ricco di ben 84 sali minerali purissimi e di oligoelementi.

Tratto da: http://www.alimentipedia.it/sale-rosa-himalaya.html
Copyright © Alimentipedia.it
È purissimo, non raffinato, ha 250 milioni di anni e naturalmente ricco di ben 84 sali minerali purissimi e di oligoelementi.

Tratto da: http://www.alimentipedia.it/sale-rosa-himalaya.html
Copyright © Alimentipedia.it
È purissimo, non raffinato, ha 250 milioni di anni e naturalmente ricco di ben 84 sali minerali purissimi e di oligoelementi

Tratto da: http://www.alimentipedia.it/sale-rosa-himalaya.html
Copyright © Alimentipedia.it

venerdì 28 novembre 2014

Riso ai frutti di bosco in una ricetta tutta vegan


Decisamente mi piace sperimentare e scoprire i sapori….. e provando eccovi un primo molto particolare dal gusto di terra ma rinfrescato da una nota di acidità che insieme risultano come un’esplosione di gusto veramente sorprendente: il riso ai frutti di bosco e funghi.

Ingredienti:
  • 50 gr a testa di riso
  • 1 fungo porcino a testa
  • 2/3 ovoli a testa
  • 50 gr di mirtilli freschi
  • 50 gr di panna di soia
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Brodo vegetale
  • Sale
  • Pepe
  • 50 gr di mandorle macinate finissime a parmigiano vegan
Preparazione del riso ai frutti di bosco:
Cominciamo con il congelare (si avete capito benissimo: congelare) la panna di soia. Per farlo ho usato della panna Alpro e l’ho versata nei porta ghiaccietti da freezer. Non importa che sia durissima, l’effetto è quello del burro alla fine….  Poi pulite bene i funghi porcini, spazzolandoli e levando la parte del gambo più dura. Tagliateli a pezzetti lasciandone qualcuno più grande per la decorazione. Pulite e affettate gli ovoli e in un tegame mettete uno spicchio d’aglio a soffriggere con dell’olio. Quando avrà preso colore toglietelo e aggiungete i funghi. Fateli saltare qualche minuto e aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco. Fate sfumare, abbassate la fiamma facendo cuocere i funghi. Intanto preparate il riso. Ho usato il metodo del riso pilaf. 1 tazza di riso, 2 tazze di brodo vegetale. Prima fatelo tostare leggermente con un pochino di olio. Appena sarà profumato, lucido e leggermente tostato aggiungete il brodo vegetale mescolate velocemente, abbassate la fiamma al minimo e coprite. Calcolate una decina di minuti, poi lo farete finire di cuocere in mantecatura. Quando il riso sarà al dentissimo e avrà assorbito tutto il brodo unitelo ai funghi accendendo il fuoco a fiamma bassissima. Prendete due o tre cubetti di panna congelata e aggiungetela al riso e funghi. Comincerà a sciogliersi e l’effetto è quello del burro, dando così una bella cremosità al vostro riso. Aggiungete i mirtilli lavati, mescolate nuovamente e fate andare per qualche minuto mescolando delicatamente.
Riso ai frutti di bosco: tocco finale
Il riso ai frutti di bosco prenderà un bel colore rosato, il succo dei mirtilli si amalgamerà con i funghi, con la panna e con il riso. Servitelo caldo ovviamente e con i funghi porcini più grossi a decorare il piatto. Due o tre mirtilli possono essere messi sul riso tanto per incuriosire i vostri ospiti. Per ultimo date una bella macinata di pepe nero.
Non credevo che questa abbinata fosse vincente e invece ho scoperto che è delizioso. D’altronde sia i funghi, sia i mirtilli sono doni dei nostri boschi. L’aggiunta dei porcini regala un profumo speciale al nostro risotto. Salate ma poco, perché il sapore dei nostri funghi e dei mirtilli danno una buona sapidità al piatto. E…buon appetito amici!

mercoledì 26 novembre 2014

Scaloppine ai funghi ubriache!

Scaloppine ai funghi ubriache per tutti?

Ingredienti:

200 gr di muscolo di grano (fiorentina)
50 gr di panna di soia
300 gr di funghi champignon affettati
1 spicchio di aglio
olio evo
sale
pepe
1 bicchierino di wisky o di cognac

In una padella mettete uno spicchio di aglio a soffriggere con un goccio di olio. Appena dorato toglietelo e aggiungete i funghi a fuoco dolce, altrimenti buttano l'acqua e si seccano ed invece li voglio carnosi e sugosi. Appena i funghi sono coloriti e quasi cotti aggiungete il muscolo a fettine. Fatelo insaporire nei funghi e salate anche. Ora a parte sbattete la panna di soia con il bicchierino di wisky o di cognac. Versatelo sulle fettine, fate andare due minuti a fuoco vivace e prima di servire una bella macinata di pepe. Ottimo per le sere piovose ma non abbondate con l'alcool mi raccomando, un goccino darà sapore e buon umore, troppo rende il composto amaro.




lunedì 24 novembre 2014

Un amore di polenta......

Tipicamente lombardo, rivisitato in chiave vegana e con l'aggiunta di una nota cioccolatosa:
INGREDIENTI:4 cucchiai di fecola di patate
4 cucchiai d’acqua
1 pizzico di curcuma
200 g di margarina vegetale buona! (qui non potevo fare diversamente!!!!)
240 g di zucchero a velo
200 g di farina di mais fina
160 g di farina 00
1 bustina di vaniglia
140 g di mandorle tritate
2 bicchierini di amaretto di Saronno

Per la copertura, potete usare della veghella fatta in casa o un altro prodotto senza latte e con nocciole

In un bicchiere sciogliete la fecola e la curcuma nell’acqua, mescolate bene.
In una ciotola capiente con un cucchiaio sbattete per qualche minuto la margarina con lo zucchero fino ad ottenere una crema ariosa.
Continuando a mescolare aggiungete la fecola e la curcuma sciolte, l’aroma di vaniglia, le 2 farine setacciate con il cremor tartaro, le mandorle e l'amaretto di saronno.
Versate il composto in uno stampo di silicone (è meglio). Prima di infornare versate sopra la crema di nocciole per un’altezza di circa ½ cm e più se siete golosi. Con la punta di un coltello disegnate la crema di nocciole come se fosse una ragnatela.
 Infornate a 180° per circa un’oretta ma controllate perché i forni sono diversi. Non aprite il forno prima, cominciate con lo stecchino solamente dopo  40/45 minuti….. mettete che il vostro forno sia più veloce del mio!

Risultato? Un amor polenta con una crosticina di crema di nocciole che ricorda la nutella…. come l'amore che mi osservava mentre la preparavo.

 sperando che caschi per terra qualcosina per lei :D

domenica 23 novembre 2014

Lasagna spinaci e funghi porcini! Super!

Era tanto che volevo fare una lasagnetta come si deve ed eccola qui:


Ingredienti:

1 confezione di pasta per lasagne senza uovo


per la besciamella:

2/3 cucchiai di farina
1 litro di brodo vegetale filtrato
sale
noce moscata
pepe
olio evo

per il ripieno:

500/600 gr di spinacini lavati e puliti
300 gr di funghi porcini
aglio
olio evo
sale


Lavate gli spinaci e metteteli a scolare in un passino, pulite e raschiate bene i funghi porcini. Non vanno lavati sennò si rovinano ma puliti con una spazzolina, privati con un coltello della parte più terrosa, staccati delicatamente dal gambo con un movimento rotatorio. Affettate le cappelle e tagliate a tubetto i gambi. Vabbè! potete usare quelli surgelati comunque. Sbucciate uno spicchio di aglio e schiacciatelo sino a sbriciolarlo. Mettetelo in un tegame con un filo di olio a sfrigolare sino a che diventa dorato. Aggiungete i funghi porcini e cuoceteli a fuoco dolce per una deccina di minuti. Importante non andarci a fiamma viva. Rischiate che tirino fuori l'acqua perdendo la loro piacevole consistenza e il sapore.....
In una pentola mettete la farina settacciata e 3/4 cucchiai di olio. Fate sciogliere la farina e solo dopo aggiungete il brodo vegetale tiepido. NON FREDDO! Girate, girate e girate sino a che non avrete ottenuto una crema non troppo densa. Grattugiate la noce moscata, salate e se vi piace aggiungete una macinata di pepe. Ed ora un trucchetto. Mettete direttamente gli spinaci nella besciamella..... Girate e aspettate due/tre minuti su fiamma media. Aggiungete a questo punto i funghi porcini, spegnete e mescolate. Già così fa venire fame.....
In una teglia da forno spalmate sul fondo un bello strato di besciamella e cominciate a fare gli strati. Besciamella , pasta, pepe macinato e continuate mettendo tra uno strato e l'altro anche gli spinaci e i funghi. Finite con uno strato di besciamella. Prendete del pangrattato e con un passino a trama fine spargetelo sulla vostra lasagna. Infornate per una ventina di minuti a 180 gradi e gli ultimi 10 minuti fate andare anche il grill. Velocissima e ottimi risultati. Buon appettito!



giovedì 20 novembre 2014

Una colazione inglese ma cruelty free

Chi è stato a Londra sicuramente non ha resistito ad una sontuosa colazione che domenica ho ricreato:

Ingredienti:

100 gr di silk tofu
1 cucchiaio di farina di ceci
1 pomodoro
1 wurstel piccolo di soia
4/5 funghi
olio evo
sale
pepe nero

Sono stata spesso a Londra per lavoro e una sola volta ho preso l'english breakfast.... ci ho messo un giorno a digerire tutto. Ero ancora onnivora e attratta da quei meravigliosi piatti che portavano, una domenica mattina (per fortua non lavoravo) ho ceduto....
Buonissimo ma pesante da morire. Però domenica mattina avevo voglia di una colazione speciale ed ecco l'idea ed eccola in formato leggero e digeribilissima. Ovviamente per una domenica mattina speciale, da fare con calma, con il pigiama  addosso, con tutto il tempo del mondo, con il mio cane vicino, con la pace nel cuore.....
Ho sfrigolato il silk tofu proprio come con le uova in un tegame con un goccino di olio aggiungendo un cucchiaio di farina di ceci per avere la stessa cremosità delle uova strapazzate. Intanto pulite i funghi, affettateli e in un altro tegame fateli andare a fuoco vivo e a metà cottura aggiungete il pomodoro tagliato a pezzettoni con il wurstel di soia (meglio se affumicato). Spadellate velocemente e poi unite il tutto alle vostre uova senza uova. Macinata di pepe nero e fetta di pane, nero in questo caso..... così ci abbiamo messo anche qualcosa delle mie colazioni a Francoforte. E buona colazione ovviamente. E' un ottimo secondo, scherzi a parte. Filante e saporito.

domenica 16 novembre 2014

Insalata calda di cous cous

Chi ha detto che l'insalata è solo cruda?
E visto che finalmente da questo weekend ho di nuovo tempo per dedicarmi al blog, eccovi un'insalata calda che può essere un'idea simpatica per un primo veloce ma profumato.

Ingredienti per 2 persone:

1 zucchina romanesca
100 gr di fagiolini
100 gr di piselli 
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 spicchio d'aglio
100 gr di tofu
50 gr di fagioli rossi (in scatola vanno benissimo)
1 pizzico di cucimo
1 pizzico di curcuma
2 chiodi di garofano
1 pizzico di peperoncino in polvere
1 pizzico di zafferano
1 manciata di semi di sesamo
150 gr di cous cous
olio evo
sale
brodo vegetale

Pulite le verdure e tagliatele a pezzetti (zucchine e fagiolini), affettate i peperoni dopo aver tolto i semi, tritate finemente l'aglio. In un tegame mettete dell'olio (2 cucchiai possono bastare) e l'aglio tritato con i chiodi di garofano, fatelo soffriggere un pochino. Togliete i due chiodi di garofano che servono a dare profumo al cous cous e poi aggiungete a crudo le verdure che farete andare a fuoco forte per qualche minuto. Versate le spezie, amalgamate velocemente, salate e abbassate la fiamma coprendo il tegame. In caso aggiungete del brodo vegetale caldo. In un'altra padella tagliate a dadini il tofu e fatelo tostare dopo averlo rotolato nei semi di sesamo. A me piace croccantissimo, per questo aggiungo i semi di sesamo. Dedicatevi ora al cous cous seguendo le istruzioni della confezione, ma aggiungete un pizzico di zafferano nell'acqua che darà ancora colore e sapore al cous cous. Mescolate il cous cous con una forchetta in modo da sgranare i piccoli granelli il più possibile e versatelo con le verdure, a cui avrete aggiunto i fagioli rossi, appena queste saranno al dente insieme al tofu croccante. Una brevissima rimescolata con l'aggiunta di qualche cucchiaio di brodo caldo per rendere la vostra insalata morbida e non troppo asciutta. Qualche minuto sul fuoco e poi potete servire.

domenica 9 novembre 2014

E stavolta mi sono superata!

Avevo voglia di crepes ma queste sono deliziose e ve le raccomando:

Ingredienti per le crepes:

Farina di ceci
Acqua frizzante ghiacciata
sale
pepe nero

Versate in una ciotola gli ingredienti per le crêpes e mischiate sino a creare una pastella dalla consistenza fluida, non eccessivamente densa. Ormai uso il minipimer per ottenere un composto perfettamente omogeneo o il robottino, ve lo consiglio anche a voi. Oliate leggermente una padella antiaderente dove metterete qualche cucchiaio della vostra pastella e cuocete fino a lieve doratura.Non ho indicato le dosi in quanto sono buonissime anche il giorno dopo quindi vado di farina di ceci ed acqua frizzante ghiacciata e poi via di crepes. Al massimo le uso per qualche altra ricetta.

Ingredienti per il ripieno:

300 gr di zucca
150 gr di silk tofu (ormai uso solo quello)
sale e pepe nero
olio evo

Pulite la zucca dalla buccia, tagliatela a pezzettoni e fatela cuocere a fuoco vivace con un pochino di sale che aiuta a far tirar fuori l'acqua in modo da non aggiungerla. Deve rimanere abbastanza asciutta. Quando sarà cotta frullatela insieme al silk tofu, pepe e un goccino di olio.

Ingredienti per la besciamella:

500 gr di brodo vegetale
70 gr di farina
2/3 cucchiai di olio evo
1 pizzico di noce moscata grattuggiata
sale e pepe

Semplicissima questa besciamella che non ha il retrogusto di soia. In una pentola mettete la farina con l'olio e un paio di cucchiai di brodo, fate andare formando la parte che poi farà diventare il brodo una deliziosa besciamella. Appena gli ingredienti si saranno amalgamati aggiungete il resto del brodo non freddo ma a temperatura ambiente e girate, girate, girate sinchè non otterete un ottima salsa dalla consistenza morbida. Aggiungete il sale, il pepe e una bella macinata di noce moscata.


Procedimento:

ora potete passare all'assemblaggio dei vari ingredienti. Prendete una crepes e spalmatela del composto di zucca e tofu. Piegatela prima a mezzaluna poi ancora ad ottenere un triangolo, mettetela in una teglia da forno dove sul fondo avrete messo un paio di cucchiai di besciamella. Coprite la crepes con cucchiaiate di besciamella e non vi risparmiate, sarà proprio quella a rendere il piatto delizioso. Fatene un altra e un'altra ancora, Io ne ho fatte due ma mi sono pentita amaramente..... Me le sarei portata volentieri in ufficio per pranzo domani.
Infornate per una quindicina di minuti e poi andate di grill per creare la crosticina. Servite tiepido per evitare ustioni di primo grado. 







martedì 4 novembre 2014

Crocchette con un trucco....

Ci sono due chicche in queste crocchette, il silk tofu e un modo di evitare l'uovo. A voi scoprirlo:



Ancora con il silk tofu abbinato alle patate per rendere queste crocchette un ottimo secondo abbinandolo a una croccante insalatina:


Ingredienti x 4 persone: (30 crocchette circa)
1 kg di patate rosse
100 gr di Silk tofu
Noce moscata
Prezzemolo
Sale
Pepe
Olio evo
Pangrattato


Lessate le patate con la buccia e in acqua salata, dopo averle lavate. Ci vorranno circa 40 minuti se non usate la pentola a pressione. Dovete farle intiepidire prima di poterle maneggiare per sbucciarle. Passate in uno schiacciapatate la polpa e mettetela in un contenitore capiente. Aggiungete sale, pepe, una grattugiata di noce moscata, prezzemolo tritato finemente e per ultimo il Silk Tofu. Amalgamate bene ed ora vi rivelo un trucco. Prendete una noce di patate, datele la forma delle crocchette. In un piatto fondo versate un pochino di olio dove rotolerete velocemente la crocchettina e poi la passatele nel pangrattato. L’olio ha la funzione sostitutiva dell’uovo perché permette la giusta umidità necessaria per la panatura. Friggetele e poi  mettetele a sgocciolare su della carta da cucina. Con il silk tofu e questo metodo otterrete delle crocchette estremamente croccanti all’esterno e morbide all’interno.
Direi che è un altro modo per usare il silk tofu senza però impazzire.
 

domenica 2 novembre 2014

Farfalle molto avvolgenti!

Vi ho mai detto che le farfalle sono un formato di pasta che adoro?

E stavolta sono venuti veramente avvolgenti grazie al silk tofu che ieri ho preso qui:



Ingredienti x 2 persone:

150 gr di farfalle di kamut
1 confezione di silk tofu
1 spicchio di aglio
1 fungo porcino
1 zucchina
1 lime
60 gr di parmigiano vegan
sale
olio 

E' una pasta velocissima ma cremosa e saporita grazie al Silk Tofu che ho trovato nella bottega della mia amica Gabriella. E per chi è di Anzio vi consiglio un giro nel suo negozio. Le avevo promesso che avrei fatto una ricetta per la Bottega. Il Silk Tofu è difficile da trovare cremoso al punto giusto. Quello che ho preso era perfetto, adatto anche per una cheesecake vegana che presto proverò. E' un'ottima alternativa alla panna molto più grassa, è proteico e per come l'ho fatto anche decisamente ricco e piacevole. In un padellino ho messo a sfrigolare con un goccio di olio lo spicchio d'aglio, un fungo porcino (italiano!!!!) tagliato a pezzettini e una zucchina ridotta a pezzettini anche lei. Aggiungete la buccia grattuggiata del lime e fate andare. Servono a dare profumo, croccantezza  e freschezza al piatto ma il re resta il tofu che ho aggiunto quando la zucchina e il fungo erano cotti. Ho mescolato velocemente per renderlo ancora più cremoso e dopo aver scolato la pasta ho mescolato la pasta al dentissimo con il condimento ottenuto.  Spolverate abbondantemente con il parmigiano vegan (trovate la ricetta nella sezione formaggi) e se vi piace una bella macinata di pepe di Sichuan renderà onore al tutto. Semplicissimo, veloce e saporito ma soprattutto cremoso al punto giusto.