domenica 18 ottobre 2015

Gnocchi al ragù, semplicemente squisiti!

Bè è domenica, non è giovedi (qui da noi a Roma gli gnocchi erano serviti di giovedi) ma va bene lo stesso.... Avevo voglia di un buon pasto unico ma ricco, da domenica e allora eccovi qui questa ricettina:




1 kg di patate
300 gr di farina di kamut
sale
noce moscata


Lessate le patate con la buccia in una pentola che le possa contenere comodamente e aggiungete una manciata di sale grosso e acqua fredda in quantità tale da ricoprirle. Devono cuocere per 35 minuti poi scolatele,sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate o con una forcchetta. Aggiungete all'impasto la farina e un pizzico di noce moscata se vi piace. Ora che l'impasto è pronto infarinate un tavolo o una tavola per la pasta, fate delle striscie lunghe come rotolini e ritagliate gli gnocchi, se volete potete anche ripassarli con la forchetta per dare le caratteristiche strisce agli gnocchi. Fatto. Passiamo al ragù.

2 confezioni di Filetto di Muscolo di Grano
2 Cipolle
2 Carote
Sedano
1 C di concentrato di pomodoro
 500 gr di pomodorini maturi
vino rosso 
Prezzemolo 
2 spicchi di aglio
Olio evo
Sale
Pepe nero

Mondate e tritate il sedano la carota, la cipolla, gli spicchi d'aglio e il prezzemolo e mettete in una casseruola a stufare a fiamma dolce per 10 minuti. Aggiungete il prezzemolo tritato e il muscolo di grano che avrete tritato prima, alzate la fiamma e lasciate rosolare ancora per qualche minuto poi insaporite con il sale e il pepe. Sfumate con il vino e una volta evaporato, aggiungete il concentrato di pomodoro, lasciate cuocere a fiamma alta per altri 5 minuti. Aggiungete i pomodorini che avrete prima sbollentato e a cui avrete tolto la pellicina. Lasciate cuocere per una mezz'oretta. Ecco come viene:


Se tende ad asciugarsi troppo aggiungete del brodo vegetale. Lessate velocemente gli gnocchi e poi ripassateli in padella con il sugo:


Ah, il parmigiano era fatto con le noci di macadamia, sale grosso dell'Himalaya e un pizzichino di zenzero....

domenica 11 ottobre 2015

domenica 4 ottobre 2015

Pasta con la s-ricotta

Continuo con le ricette che più mi piacevano quando ero onnivora e che ora non mi faccio mancare. Questa è una ricetta molto romana, veloce e supergolosa.


Ingredienti per 2 golosi:
 200 gr di spaghetti
150 gr di ricotta vegan
Prezzemolo opzionale
sale
pepe
Preparazione:
Sempre di corsa e allora eccovi un buon modo di preparare un primo veloce e che se avete ospiti non potrà che farli innamorare. La cosa più complessa è quella di mettere a bollire l’acqua per cuocere gli spaghetti al dentissimo.  In un piatto sciogliete la ricotta che avrete preparato (vi allego il link per comodità)  ricotta.
 Ecco come viene appena fatta:

 Ed ecco come viene lavorata:



 Eventualmente usate un pochino di acqua di cottura ma poca perché la mia ricotta è più morbida di quella di mucca o pecora. Salate e pepate. Scolate gli spaghetti al dente, poi aggiungete la ricotta preparata prima e infine per un tocco in più aggiungete un po’ di prezzemolo tritato se vi piace e una bella macinata di pepe e buon appetito.... Le cose più semplici sono quelle più buone.