domenica 18 ottobre 2015

Gnocchi al ragù, semplicemente squisiti!

Bè è domenica, non è giovedi (qui da noi a Roma gli gnocchi erano serviti di giovedi) ma va bene lo stesso.... Avevo voglia di un buon pasto unico ma ricco, da domenica e allora eccovi qui questa ricettina:




1 kg di patate
300 gr di farina di kamut
sale
noce moscata


Lessate le patate con la buccia in una pentola che le possa contenere comodamente e aggiungete una manciata di sale grosso e acqua fredda in quantità tale da ricoprirle. Devono cuocere per 35 minuti poi scolatele,sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate o con una forcchetta. Aggiungete all'impasto la farina e un pizzico di noce moscata se vi piace. Ora che l'impasto è pronto infarinate un tavolo o una tavola per la pasta, fate delle striscie lunghe come rotolini e ritagliate gli gnocchi, se volete potete anche ripassarli con la forchetta per dare le caratteristiche strisce agli gnocchi. Fatto. Passiamo al ragù.

2 confezioni di Filetto di Muscolo di Grano
2 Cipolle
2 Carote
Sedano
1 C di concentrato di pomodoro
 500 gr di pomodorini maturi
vino rosso 
Prezzemolo 
2 spicchi di aglio
Olio evo
Sale
Pepe nero

Mondate e tritate il sedano la carota, la cipolla, gli spicchi d'aglio e il prezzemolo e mettete in una casseruola a stufare a fiamma dolce per 10 minuti. Aggiungete il prezzemolo tritato e il muscolo di grano che avrete tritato prima, alzate la fiamma e lasciate rosolare ancora per qualche minuto poi insaporite con il sale e il pepe. Sfumate con il vino e una volta evaporato, aggiungete il concentrato di pomodoro, lasciate cuocere a fiamma alta per altri 5 minuti. Aggiungete i pomodorini che avrete prima sbollentato e a cui avrete tolto la pellicina. Lasciate cuocere per una mezz'oretta. Ecco come viene:


Se tende ad asciugarsi troppo aggiungete del brodo vegetale. Lessate velocemente gli gnocchi e poi ripassateli in padella con il sugo:


Ah, il parmigiano era fatto con le noci di macadamia, sale grosso dell'Himalaya e un pizzichino di zenzero....

Posta un commento