lunedì 14 agosto 2017

Una prelibatezza per Ferragosto.....

Eccomi con una ricetta particolare e con un prodotto che non conoscevo ma che merita notevolmente le melanzane..... perline!
Sono piccoline, tenere a vedersi, dolci a mangiarle. Potete fare questa ricetta anche con le melanzane viola normali ma queste mi hanno incuriosita e attratta. Solo se usate melanzane normali mettetele con il sale a perdere l'amaro.

Eccovi come le ho preparate e i tempi di cottura che sono veramente brevissimi.

Ingredienti:

400 gr di melanzane perline (o viola)
1 gambo di sedano
1 tazza di pelati
1 manciata di olive nere denocciolate
1 manciatina di pinoli
1 cipolla rossa di tropea
1 manciata di capperi sciacquati dal sale
Prezzemolo
Basilico
Peperoncino privato dei semi e tagliato a pezzettini
1 pizzico di origano
sale
olio evo
1 bicchierino di aceto balsamico
1/2 cucchiaino di zucchero di canna

Dovete pulire le melanzanine e tagliarle a pezzi di circa 10 cm. Mettete la cipolla affettata in padella con un filo d'olio e fatela imbiondire. Appena ha raggiunto la sua doratura aggiungete tutti gli altri ingredienti tranne l'aceto e lo zucchero. Potete salare anche.

Coprite e fate cuocere per circa 15 minuti. Sono tenerissime e si cuocciono in fretta. Poi aggiungete l'aceto balsamico e lo zucchero. Un delicata mescolata e fate andare altri 5 minuti. Lasciate coperte e spegnete il fuoco. Possono essere mangiate sia fredde sia calde. Io ho optato per il caldo perchè non ho resistito. Dolci, tenere, avvolgenti..... Un buon Ferragosto a tutti con un consiglio di un blog amico.
Condivido volentieri il blog Pomodoro&Basilico di Francesca. Un blog Amico per noi e per i nostri amici animali. E' di una giovane Donna che merita molti consensi perchè in fatto di semplicità e esplosioni di sapori direi che è veramente grande! Lei si presenta cosi:
"Buongiorno a tutti! Mi presento, sono Francesca e mi piace molto cucinare. Sono vegana da poco più di due anni perciò sono "nuova" ma la passione compensa l'esperienza. Da questo è nata l'idea della pagina e del blog Pomodoro&Basilico. Ricette rustiche e golose per provare nuovi gusti e sapori, sia per chi è vegano da una vita, sia per chi cerca piatti sani e golosi, ma soprattutto gustosi!"
E allora benvenuta Francesca che in soli due anni sei riuscita a far meraviglie con il tuo blog e la tua pagina FB:

Pomodoro&Basilico

Posta un commento