domenica 3 febbraio 2013

Pranzo della domenica leggero ma gustoso.

Oggi ho preparato un pranzo leggero e dedicato ai miei reni.....


Ecco una ricetta veloce, anzi velocissima, dietetica e buonissima. Sembra pollo o vitello?
e invece è del semplice Muscolo di Grano, saltato in padella con accompagnamento di cipolline cotte con del vino bianco e un pochino d'olio evo ovviamente. Più semplice di così non si poteva e vicino guardate un po' che mi sono inventata:






Adoro l'insalata di finocchi alla siciliana, ovvero con olive e arance, ma questa è un po' speciale perchè i finocchi li ho lessati leggermente per mantenere comunque la loro croccantezza e oltre all'arancia e alle olive ho aggiunto dei capperi e una macinata di pepe di Sichuan.

Allora vediamo un po', questa insalatina è estremamente dietetica e rinfrescante, i finocchi sono diuretici e fanno bene ai reni (ammetto, il pepe NO! ma era domenica....), le arance sono ricche di vitamina C. Le cipolle hanno mille proprietà oltre che quelle diuretiche. Il muscolo di grano (la fiorentina) ha pochissime calorie e sazia abbondantemente. E' stato un pranzo domenicale leggero, sfizioso ma non calorico e soprattutto economico, credo che all'incirca avrò speso 5 euro ma tenete conto che il muscolo l'ho usato per altre 2 preparazioni: fettine alla pizzaiola per cena e domani a pranzo insalatona del pollo felice (perchè non cucinato!)







Nessun commento: