martedì 12 febbraio 2013

Insalata del pollo felice!

Eccomi tornata dopo qualche giorno di impegni vari. Ed eccomi con una deliziosa insalata del pollo felice perchè ho usato il muscolo di grano......






Ingredienti:

1 confezione di muscolo di grano (fiorentina)
1 cespo di lattuga
1 pomodoro
10 olive nere
10 anacardi o mandorle
1 carota
1 cipollina fresca
2 cucchiai di panna di soia
1 spicchio d'aglio 
olio evo
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione:

preparate una insalatina mista lavando e tagliando la lattuga (il cuore è meglio, le foglie più grandi potete lessarle e saltarle in padella e sono buonissime), affettate il pomodoro, tagliate a julienne le carotina, a pezzettini la cipollina fresca o ancora meglio quando è stagione la cipolla di Tropea, aggiungete gli anacardi sminuzzati con le mani, togliete il nocciolo alle olive e unitele all'insalata. Aggiungete olio e sale.
Mischiate il tutto come fanno gli chef..... con le mani.
Al posto della maionese mi piace usare la panna di soia come fanno i francesi e la spezio volentieri con l'aglio schiacciato, il sale, un goccio d'olio e un pizzico di pepe macinato. 

E ora dedicatevi al muscolo. Io lo cucino mettendolo in padella o meglio ancora sulla bistecchiera bollente per pochi minuti girandola un paio di volte. Toglietelo dalla padella sminuzzatelo e aggiungetelo all'insalata, per ultima usate la panna di soia condita e mettete in frigo. E' ottima d'estate al rientro dal mare quando uno ha fame e apre il frigo e la trova bella pronta e fresca. E' ottima per un bento (il cestino giapponese per il pranzo). E' ottima per chi sta a dieta. Poche calorie, molte vitamine e fibre. Il costo direi che si aggira sui 6/7 euro per due porzioni abbondantissime. Accompagnatela con un prosecco fresco (non in ufficio però) e non ve ne pentirete.









Posta un commento