Eccomi tornata dopo qualche giorno di impegni vari. Ed eccomi con una deliziosa insalata del pollo felice perchè ho usato il muscolo di grano......
Ingredienti:
1 confezione di muscolo di grano (fiorentina)
1 cespo di lattuga
1 pomodoro
10 olive nere
10 anacardi o mandorle
1 carota
1 cipollina fresca
2 cucchiai di panna di soia
1 spicchio d'aglio
olio evo
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione:
preparate una insalatina mista lavando e tagliando la lattuga (il cuore è meglio, le foglie più grandi potete lessarle e saltarle in padella e sono buonissime), affettate il pomodoro, tagliate a julienne le carotina, a pezzettini la cipollina fresca o ancora meglio quando è stagione la cipolla di Tropea, aggiungete gli anacardi sminuzzati con le mani, togliete il nocciolo alle olive e unitele all'insalata. Aggiungete olio e sale.
Mischiate il tutto come fanno gli chef..... con le mani.
Al posto della maionese mi piace usare la panna di soia come fanno i francesi e la spezio volentieri con l'aglio schiacciato, il sale, un goccio d'olio e un pizzico di pepe macinato.
E ora dedicatevi al muscolo. Io lo cucino mettendolo in padella o meglio ancora sulla bistecchiera bollente per pochi minuti girandola un paio di volte. Toglietelo dalla padella sminuzzatelo e aggiungetelo all'insalata, per ultima usate la panna di soia condita e mettete in frigo. E' ottima d'estate al rientro dal mare quando uno ha fame e apre il frigo e la trova bella pronta e fresca. E' ottima per un bento (il cestino giapponese per il pranzo). E' ottima per chi sta a dieta. Poche calorie, molte vitamine e fibre. Il costo direi che si aggira sui 6/7 euro per due porzioni abbondantissime. Accompagnatela con un prosecco fresco (non in ufficio però) e non ve ne pentirete.
Nessun commento:
Posta un commento