lunedì 25 febbraio 2013

la Rossa....passione vegana!

E già, leggete questa ricettina golosissima:





Con questa ricetta ho partecipato ad un concorso culinario di..... onnivori.
Ovviamente non avevo alcuna possibilità di vincere, ma ho avuto il piacere di vedere tanti volti attoniti e addirittura qualcuno onnivoro incallito mi ha fatto i complimenti. Unico problema? si digerisce subito.....

martedì 12 febbraio 2013

Insalata del pollo felice!

Eccomi tornata dopo qualche giorno di impegni vari. Ed eccomi con una deliziosa insalata del pollo felice perchè ho usato il muscolo di grano......






Ingredienti:

1 confezione di muscolo di grano (fiorentina)
1 cespo di lattuga
1 pomodoro
10 olive nere
10 anacardi o mandorle
1 carota
1 cipollina fresca
2 cucchiai di panna di soia
1 spicchio d'aglio 
olio evo
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione:

preparate una insalatina mista lavando e tagliando la lattuga (il cuore è meglio, le foglie più grandi potete lessarle e saltarle in padella e sono buonissime), affettate il pomodoro, tagliate a julienne le carotina, a pezzettini la cipollina fresca o ancora meglio quando è stagione la cipolla di Tropea, aggiungete gli anacardi sminuzzati con le mani, togliete il nocciolo alle olive e unitele all'insalata. Aggiungete olio e sale.
Mischiate il tutto come fanno gli chef..... con le mani.
Al posto della maionese mi piace usare la panna di soia come fanno i francesi e la spezio volentieri con l'aglio schiacciato, il sale, un goccio d'olio e un pizzico di pepe macinato. 

E ora dedicatevi al muscolo. Io lo cucino mettendolo in padella o meglio ancora sulla bistecchiera bollente per pochi minuti girandola un paio di volte. Toglietelo dalla padella sminuzzatelo e aggiungetelo all'insalata, per ultima usate la panna di soia condita e mettete in frigo. E' ottima d'estate al rientro dal mare quando uno ha fame e apre il frigo e la trova bella pronta e fresca. E' ottima per un bento (il cestino giapponese per il pranzo). E' ottima per chi sta a dieta. Poche calorie, molte vitamine e fibre. Il costo direi che si aggira sui 6/7 euro per due porzioni abbondantissime. Accompagnatela con un prosecco fresco (non in ufficio però) e non ve ne pentirete.









martedì 5 febbraio 2013

Pizzaiola diversa....

Ecco una veganizzazione che adoro:



Ingredienti:

1 confezione di muscolo di grano
1 barattolo di pelati
sale  q.b.
olio evo
peperoncino
3 pizzichi di origano  essiccato
1o due spicchi di aglio

Preparazione:

In un tegame piuttosto capiente fate rosolare due spicchi di aglio e l'olio, appena l'aglio si è brunito, aggiungete i pelati e l'origano con il sale e un po' di peperoncino. Fate andare due o tre minuti e poi aggiungete la carne vegetale (muscolo o mopur o seitan) affettata in modo sottile, lasciate cuocere per 5-6 minuti, poi spegnete e servite subito irrorando la carne con il sugo.

Poi mi dite com'è.

Ah il costo? siamo sui 5 euro per 2 persone abbondante.











domenica 3 febbraio 2013

Paperpanino!

Bè, il mio sogno sono sempre stati i super panini di Paperino, quelli da schiacciare con la morsa e.....
non me li faccio mancare nemmeno da vegana!






e con una buona birra allungata all'acqua tonica la cena è servita!



Pranzo della domenica leggero ma gustoso.

Oggi ho preparato un pranzo leggero e dedicato ai miei reni.....


Ecco una ricetta veloce, anzi velocissima, dietetica e buonissima. Sembra pollo o vitello?
e invece è del semplice Muscolo di Grano, saltato in padella con accompagnamento di cipolline cotte con del vino bianco e un pochino d'olio evo ovviamente. Più semplice di così non si poteva e vicino guardate un po' che mi sono inventata:






Adoro l'insalata di finocchi alla siciliana, ovvero con olive e arance, ma questa è un po' speciale perchè i finocchi li ho lessati leggermente per mantenere comunque la loro croccantezza e oltre all'arancia e alle olive ho aggiunto dei capperi e una macinata di pepe di Sichuan.

Allora vediamo un po', questa insalatina è estremamente dietetica e rinfrescante, i finocchi sono diuretici e fanno bene ai reni (ammetto, il pepe NO! ma era domenica....), le arance sono ricche di vitamina C. Le cipolle hanno mille proprietà oltre che quelle diuretiche. Il muscolo di grano (la fiorentina) ha pochissime calorie e sazia abbondantemente. E' stato un pranzo domenicale leggero, sfizioso ma non calorico e soprattutto economico, credo che all'incirca avrò speso 5 euro ma tenete conto che il muscolo l'ho usato per altre 2 preparazioni: fettine alla pizzaiola per cena e domani a pranzo insalatona del pollo felice (perchè non cucinato!)