martedì 29 marzo 2016

BBQ Vegan.... Yes we can!!!!!

Abito in una zona dove ancora esiste molto verde e le case hanno un pochino di giardino. Quando è festa o in primavera-estate spesso si sente l'odore di barbeque che le famiglie si preparano. Ma per i vegani, per me, l'odore del barbeque può essere davvero difficile da affrontare. Per me non ha più l'odore del barbeque inteso come un delizioso pasto all'aperto insieme ad amici ed alla famiglia. Per me, ormai, l'odore è associato alla sofferenza e alla morte di tanti animali. Ma poi mi sono chiesta se proprio dovevo privarmi di un piacere da condividere con chi più amo? Magari invece potevo aprire una strada nuova, un cambiamento e un'alternativa intelligente, golosa e saporita da proporre anche a chi vegano non è. E allora eccovi le immagini e le ricette del mio bbq vegano..... Da far invidia a chi è abituato ad altro:

BBQ Tempeh:







 



 Arrosticini di TOFU:






 Misto di spezie per il barbeque:

1 cucchiaio colmo di aglio fresco
2 cucchiai di cipolla tritata finemente

origano secco
pepe nero
zucchero di canna (io ne ho messo circa 1 cucchiaino)

Salsa per il barbeque:

2 tazze di ketchup

sale rosa dell'Himalaya
1 bicchierino di sciroppo d'acero
1 bicchierino di aceto balsamico
1 bicchierino di aceto di mele
succo di mezza arancia
3 spicchi d'aglio tritati finemente

pepe nero

Tofu
Tempeh
olio evo

Prendete una pentola capiente unite il misto di spezie e gli ingredienti per la salsa. Mescolate e ponete
sul fuoco sino a che il composto non cominci a bollire. Abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per 30 minuti fino a quando non si addensa. Spegnete e lasciate raffreddare fuori dal frigo.


Prendete il tofu e il tempeh. Vi consiglio di asciugare molto bene il tofu per lasciarlo il più asciutto possibile. Bagnateli con dell'olio senza usare sale, la salsa sarà più che sufficiente per insaporire il vostro spiedino. Infilzate tofu e tempeh sugli spiedini e fateli cuocere sulla brace sinchè non avranno un colore brunito da ambo le parti. Poi serviteli coprendoli con la salsa che avete preparato, con un'insalata e delle verdure grigliate. Io ho usato dei funghi per accompagnare il tutto. Ah, e per chi non ha il barbeque in giardino potete cuocere tofu e tempeh al forno con il grill e poi immergerli nella salsa.... vi sembrerà di portare il barbeque nella vostra cucina.



Posta un commento