martedì 29 ottobre 2013

Perle d'oriente alla mediterranea

Salve a tutti, stasera ad Anzio fa veramente caldo e allora cosa c'è di meglio di un piatto meraviglioso come il cous cous alla mediterranea? Questa è una ricetta che ho visto fare alla grande Laura Ravaioli e l'ho riadattata a mio gusto cruelty free.







Ingredienti: (per 4 persone con molta fame)

350 gr di cous cous (possibilmente bio)
3 peperoni
30 pomodorini ciliegini confit
1 cucchiaio di capperi
1 cucchiaio di olive nere tritate
1 confezione di tofu bianco
basilico a piacere
menta un rametto
origano
2 spicchi di aglio
sale qb
olio evo
peperoncino

Procedimento:

Cominciate con i pomodorini confit che volendo potete anche usare se avanzano come antipasto.
Lavate, tagliate a metà i pomodorini e metteteli su una teglia con della carta da forno come nella foto:




 Dopo averli tagliati a metà, basta insaporirli con sale, pepe e zucchero, ma anche con un trito di aglio e timo se vi piace
Una volta aggiunta una spolverata di origano secco e un filo d’olio, si infornano per due ore, fino a che non appassiranno. Il segreto è far evaporare e asciugare l’acqua di vegetazione dei pomodorini, senza farli seccare! 


Nel frattempo potete preparare  i peperoni tagliandoli a striscioline. In un tegame mettete olio, uno spicchio di aglio, il peperoncino tritato e appena imbiondisce  l'aglio buttate dentro i peperoni. Fate andare coperti dopo una bella mescolata. A me piacciono abbastanza croccanti quindi non li faccio andare per più di una ventina di minuti, aggiungendo un pochino di acqua se si asciugano troppo.
Quando cotti aggiungete i capperi (preferisco quelli sotto aceto) e le olive tritate. Adoro quelle greche.... Coprite e lasciate riposare.

In una ciotola mettete 3/4 cucchiai di olio, basilico e menta e un pochino di sale. Tagliate a quadratini il tofu e versatelo nell'olio emulsionato. Io vi consiglio anche una macinata di pepe nero. Lasciatelo marinare

Preparate il cous cous seguendo le istruzioni indicate sulla confezione. 

Aspettate la cottura dei confit e poi cominciate a preparare o se preferite lasciate raffreddare prima i confit.

In una zuppiera versate il cous cous, i peperoni, i confit in quantita a vostro piacimento e il tofu con l'olio e le spezie.

Mescolate e il sole dell'oriente entrerà in casa, anzi illuminerà la vostra tavola.


Nessun commento: